Cambiamento sociale

“Una volta che il cambiamento sociale ha inizio, è impossibile invertirne il corso. Non si può rendere di nuovo ignorante una persona che ha imparato a leggere. Non si può umiliare una persona che si sente fiera. Non si possono opprimere i popoli che non hanno più paura. Abbiamo visto il futuro e il futuro ci appartiene.” - César Chávez

domenica 16 marzo 2014

ALLA RICERCA

Dedico questo piccolo estratto dal mio libro a tutti voi gildaroli.

Stiamo tutti cercando qualcosa, ci dibattiamo nella ricerca, piangiamo, ridiamo, ci disperiamo, sbattiamo i piedi, collezioniamo lividi, ossa rotte e malattie, nella ricerca di quel barlume di speranza nell'avere una risposta.  
 Siamo pronti a credere a tutto ed a non credere più a nulla, i più sfortunati perdono anche la capacità di soffrire o di amare, vivono nell'apatia e nell’inerzia pur di avere una risposta. La cerchiamo nei libri, sul volto degli amici, nel ventre delle donne, nei muscoli degli uomini, sulle vette delle montagne, nel profondo degli abissi, la cerchiamo in un sogno, in un bacio, nel fondo di un bicchiere, nelle viscere di un animale, nelle righe di un libro, nei fotogrammi di un film. 
Stiamo cercando noi stessi, e come un cane che si morde la coda, giriamo senza mai raggiungerci.

                                                                                                               Vincenzo Baldassarri

Nessun commento: