Cambiamento sociale

“Una volta che il cambiamento sociale ha inizio, è impossibile invertirne il corso. Non si può rendere di nuovo ignorante una persona che ha imparato a leggere. Non si può umiliare una persona che si sente fiera. Non si possono opprimere i popoli che non hanno più paura. Abbiamo visto il futuro e il futuro ci appartiene.” - César Chávez

sabato 26 aprile 2014

IL 25 APRILE NON SOLO UN RICORDO

MOMENTI DELLA CERIMONIA A MUCCIAFORA (UMBRIA)
Il 25 aprile non è solo un ricordo, non si tratta di celebrare un momento storico ma bensì è uno
spirito, lo spirito di chi non si piega, di chi non teme la lotta alle ingiustizie, di chi non china il capo
di fronte alle dittature e di chi non guarda dall'altra parte quando i suoi compagni e concittadini sono
in difficoltà, è per questo che non si deve ricordare ma semplicemente essere e sapere che qualcuno prima di noi è stato. Noi non dimenticheremo, e chi sono questi noi? sono quelli che per eredità non di sangue ma di spirito, oggi come ieri non si piegano ai prepotenti.
Quindi sappiate che non si tratta di un giorno si tratta di uno spirito e mentre i giorni possono essere cancellati e la storia travisata, lo spirito, quello non lo puoi cancellare e la volontà nemmeno e anche se per anni è rimasta sopita, quella volontà era sempre lì e ora si sta risvegliando negli uomini e nelle donne che ne sono i portatori. Noi non siamo scomparsi, non siamo dispersi, noi ci siamo e il 25 aprile l'abbiamo passato nel posto in cui già siamo stati per ricordarci che quie nomi sulle lapidi erano anche i nostri e dei nostri simili.
Noi siamo la resistenza e non importa cosa ci farete, noi continueremo ad esistere nei secoli dei secoli a salvaguardia dei diritti dei più deboli.

PS: ringraziamo per l'iniziativa gli amici della Marcia Della Dignità e dell'MPL (Movimento Popolare di Liberazione).

Nessun commento: