Cambiamento sociale

“Una volta che il cambiamento sociale ha inizio, è impossibile invertirne il corso. Non si può rendere di nuovo ignorante una persona che ha imparato a leggere. Non si può umiliare una persona che si sente fiera. Non si possono opprimere i popoli che non hanno più paura. Abbiamo visto il futuro e il futuro ci appartiene.” - César Chávez

giovedì 10 aprile 2014

LA POLITICA DELL'UOVO

La storia che segue sembra essere stata scritta in tempi non sospetti proprio per il nuovo Presidente del Consiglio (non eletto e tanto meno voluto) Matteo Renzi.
Basta cambiare i personaggi: la madre è il nostro Matteo e la famiglia è il popolo, questo calza a pennello in quanto sia il popolo che la famiglia in questione sono indigenti, e notate bene che la politica economica di austerità condita di false promesse è la stessa.

 L'UOVO
Una donna, che non aveva grandi risorse economiche, trovò un uovo.
Tutta felice, chiamò il marito e i figli e disse: «Tutte le nostre preoccupazioni sono finite. Guardate un po': ho trovato un uovo!
Noi non lo mangeremo, ma lo porteremo al nostro vicino perché lo faccia covare dalla sua chioccia. Così presto avremo un pulcino, che diventerà una gallina.
Noi naturalmente non mangeremo la gallina, ma le faremo deporre molte uova, e dalle uova avremo molte altre galline, che faranno altre uova. Così avremo tante galline e tante uova.
Noi non mangeremo né galline né uova, ma le venderemo e ci compreremo una vitellina. Alleveremo la vitellina e la faremo diventare una mucca. La mucca ci darà altri vitelli, finché avremo una bella mandria. Venderemo la mandria e ci compreremo un campo, poi venderemo e compreremo, compreremo e venderemo...».
Mentre parlava, la donna gesticolava. L'uovo le scivolò di mano e si spiaccicò per terra.

I nostri propositi assomigliano spesso alle chiacchiere di questa donna:
«Farò... Dirò... Rimedierò...». Passano i giorni e gli anni,
e non facciamo niente…

NB: favola originaria in lingua sanscrita di oltre 3000 anni fa.

1 commento:

luigi romagnoli ha detto...

Sarebbe da piangerci sopra, ma è molto attuale ed anche molto educativa. Il dramma vero è che secondo i sondaggi il 32% degli Italiani credono a mamma RenziE che con un uovo riporta l'Italia ad essere la quinta economia mondiale.