Cambiamento sociale

“Una volta che il cambiamento sociale ha inizio, è impossibile invertirne il corso. Non si può rendere di nuovo ignorante una persona che ha imparato a leggere. Non si può umiliare una persona che si sente fiera. Non si possono opprimere i popoli che non hanno più paura. Abbiamo visto il futuro e il futuro ci appartiene.” - César Chávez

martedì 8 luglio 2014

M5s: stato di confusione?

Essendo il panorama politico Italiano popolato oramai da personaggi, se così si può dire fumettistici, dopo il batman, i tre piccoli porcellini, ecc ecc. ci troviamo amaramente e con macabra ironia a trovarne uno ulteriore: "Due Facce" per gli amanti della fumettistica non sfuggirà di certo il
paradosso dopo "er Batman" ora ci troviamo di fronte al suo acerrimo nemico. Di chi stiamo parlando? Purtroppo questa volta parliamo del Movimento 5 Stelle, dico purtroppo perché come nella storia del fumetto di Batman, Due Facce era all'inizio un brav'uomo, dedito a proteggere la legge che dopo un tragico incidente diventa malvagio e incolpa Batman di tutte le sue sventure, naturalmente a torto. Bene, l'esempio calza a pennello e più o meno la storia riadattata potrebbe svolgersi così: "una minaccia incombe sulla donzella amata (Costituzione Democrazia), il Batman (pd/pdl) si lancia nel salvataggio di quest'ultima finendo però per sbagliare il soggetto e salvando un'altra donzella (una certa BCE), invece un onesto cittadino si lancia nel salvataggio della donzella giusta, ma proprio nel momento in cui salvarla ecco che un ordigno esplosivo detona nelle sue vicinanze (Elezioni Europee),  l'onesto cittadino viene scaraventato a terra e sviene. Passano diverse ore e quando rinviene ancora stordito è un essere con il volto devastato dalle ustioni (si sa le sconfitte bruciano).
Non tutto il volto è ferito solo la metà: quella di sinistra. Oltre al danno apparente, l'onesto cittadino non è piu lo stesso e fin da subito si trova in una confusione mentale che lo porta accecato dall'odio verso il Batman (che non ha salvato la donzella giusta) ad allearsi con tipi loschi (Nigel Farage) e poi ancora più confuso a non riconoscere i suoi veri amici (Democrazia- Costituzione)".
Questo è più o meno tutto, certo per chi non ha masticato molto di fumetti potrebbe essere criptico, ma il senso è questo, dopo la sconfitta alle Europee il volto dell'M5s si è diviso in due parti, una delle quali è ancora lì in difesa della democrazia e del Paese, mentre l'altra si adopera a prendere accordi proprio con chi sta tradendo entrambe. Parliamoci chiaro, non c'è nulla di democratico nel sistema elettorale proposto dall'M5s e ancora peggio è l'avvallare i 10 punti proposti dal PD. Tutto sommato si può ben capire che l'identità dell'M5S è stata fortemente colpita da queste elezioni europee e che la sconfitta (che poi sconfitta non era se non per i presupposti troppo velleitari del pre-elezioni), ha completamente snaturato una parte del movimento. Bene, in attesa che una luce si accenda di nuovo nel cielo di Gotham e scusandoci con Batman per averlo ingiustamente associato al partitone unico italiano che di Batman ha solo la tipiche caretteristiche dei pipistrelli cioè dormire al contrario e andare alla cieca nutrendosi di insetti, auguriamo a tutti di rivedere veramente le stelle.

Nessun commento: